SCADA è un sistema definito dal suo acronimo: Supervisory Control and Data Acquisition, ovvero Controllo di supervisione e Acquisizione dati.
Le aziende, infatti, ricorrono ai sistemi SCADA tanto per il controllo degli impianti presenti nei loro siti di produzione quanto per registrare i dati relativi alle loro attività. Funzioni che di fatto attribuiscono allo SCADA il ruolo di un supervisore collocato al di sopra delle singole intelligenze del sistema (PLC)
Attraverso la supervisione SCADA gli operatori possono, in tempo reale, verificare eventuali anomalie, impostare il funzionamento dell’impianto, effettuare modifiche, correggere le operazioni a livello di singola macchina o intera struttura.
Siamo specialisti nello sviluppo e implementazione di software SCADA in ambito industriale, accreditati Progea (gruppo Emerson), di cui proponiamo la piattaforma Movicon.NExT ideale per soluzioni di supervisione innovative, concepite per adattarsi a tutte le tipologie di applicazione dell’automazione moderna, con un approccio orientato alla semplicità ed alla flessibilità di utilizzo.
Tutti i contenuti offerti da msistemi.it, originali o condivisi da siti esterni, sono redatti con la massima cura e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti sono sempre indicate, quando presenti. L’autore non si assume responsabilità per eventuali inesattezze riportate.
Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail all’indirizzo info@msistemi.it.